Mansutti Claudio

CLAUDIO MANSUTTI

Clarinetto

Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M. A. Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P. Borali e K. Leister. Ha suonato come solista, tra le altre, con le orchestre Accademia Ars Musicae Orchestra, Zagreb Radio and Television Orchestra, ecc.
Ha creato L’Ensemble Variabile, gruppo di musicisti di alto livello a formazione variabile al fine di eseguire un repertorio cameristico più ampio possibile con cui si è esibito a Napoli, Roma, Madrid e diversi centri della Spagna, in Francia, in Austria, in Slovenia, in Repubblica Ceca, Germania, Norvegia. In qualità di organizzatore e direttore artistico opera nel settore ormai da oltre 20 anni. È, dal 1991, direttore artistico, organizzativo e didattico del Teatro – Fondazione Luigi Bon. È stato per quattro anni direttore artistico della FVG Mitteleuropea Orchestra. È insegnante, da oltre 20 anni, di clarinetto e di ensemble cameristici. È stato premiato come personaggio culturale friulano dell’anno 2001 con il Moret d’aur e nell’aprile 2012 ha ricevuto il premio Fabbricatore di idee 2012. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler in diverse occasioni, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera.