Salerno Matteo

MATTEO SALERNO

Flauto

Si diploma nel 1994 in flauto traverso presso l’lstituto Musicale Pareggiato G. Verdi di Ravenna con il massimo dei voti. Successivamente frequenta il corso triennale di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Angelo Persichilli. Vince diversi concorsi per flauto e musica da camera tra cui nel 1995 quello bandito dalla Filarmonica della Scala, presieduto da Riccardo Muti, in cui gli è stata assegnata una borsa di studio rivolta ai migliori diplomati italiani. Gran parte della sua attività la dedica alla musica da camera sia come solista sia con diverse formazioni ed ensemble con cui si esibisce da oltre vent’anni anni per conto delle principali istituzioni concertistiche italiane. È docente dei corsi di base presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Carpi e presso l’Istituto Musicale F.lli Malerbi di Lugo (RA). È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito di “I Tramonti di Porto Flavia”.