Gross Katharina

KATHARINA GROSS

Violoncello

Katharina Gross ha studiato alla Musikhochschule Lübeck con David Geringas, alla Musikhochschule di Colonia con Frans Helmerson e al Royal Northern College of Music di Manchester con Ralph Kirshbaum. Ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica di Kiev, l’Orchestra Filarmonica di Klausenburg, la Staatsorchester Kassel, ecc. Dal 2010 è direttore artistico della serie di concerti con sede in Austria. Nel 2014 ha avviato il progetto “cellomondo”: compositori da tutto il mondo e i loro studenti scrivono brani per violoncello solo. Le prime otto composizioni del progetto sono state presentate in anteprima nel novembre 2014 all’Institut für Elektronische Musik und Akustik di Graz. È stata ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito del “Festival Internazionale di Musica da Camera”.