Valentino Antonio

ANTONIO VALENTINO

Pianoforte

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Torino e in musica da camera al Conservatorio di Vienna. Dà vita al progetto Atelier Parigi, volto a riscoprire il repertorio da camera francese fra ‘800 e ‘900. Collabora a diversi progetti promossi dal Teatro Regio di Torino, tra i quali la prima italiana di Man and Boy di M. Nyman, fra i progetti del Piccolo Regio Laboratorio, due lo hanno impegnato in qualità di arrangiatore/esecutore. Fa parte del Trio Debussy che nel 1993 debutta alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto in do magg. di Beethoven; e che, ad oggi, è il trio italiano più longevo e uno dei rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. È autore e consulente di libri per la casa musicale Ricordi/Hal Leonard. A maggio 2015 la trasmissione di Sky Classica “Contrappunti” gli ha dedicato una puntata. Dal 2021 è stato nominato direttore artistico dell’Unione Musicale di Torino. È ospite dell’Associazione nell’ambito della XXIV edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera 2022.