Cimadevilla Santiago

SANTIAGO CIMADEVILLA

Bandoneon

Nato a Buenos Aires, studia pianoforte classico al Conservatorio Municipal Manuel de Falla. In Olanda studia bandoneon al Conservatorio di Rotterdam con Victor Villena e Leo Vervelde. Come musicista di tango lavora con molti musicisti ed ensemble rinomati in Europa. Ha eseguito, come solista, diversi concerti per bandoneon e orchestra di Astor Piazzolla, come il Concierto para Bandoneon (Aconcagua) con l’Orchestra Sinfonica di Liepaja (Lettonia) e il Doble Concierto para Bandoneon y Guitarra al Mozarteum di Salisburgo con il chitarrista Federico Diaz Paez e il direttore Federico Abiuso. Si esibisce regolarmente in tutta Europa come solista ed ensemble. È bandoneonista dei Los Taitas e dell’Hernan Ruiz Trio, La Sieste du Dromadaire con Ananta Roosens, Tango 5, e si esibisce spesso in duo con Marcos Di Paolo. È membro fondatore di Splendor, il più recente palcoscenico per le arti dello spettacolo ad Amsterdam. Attualmente lavora come insegnante e supervisore di ricerca artistica nel dipartimento di Master of Music del Dipartimento di musica presso CODARTS, University of the Arts (Rotterdam Conservatory). È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler come docente della Masterclass Internazionale di Bandoneon nell’ambito di ARTango&jazz Festival.