Puggioni Alessandro

ALESSANDRO PUGGIONI

Violino

Si è diplomato in violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida di Gigino Maestri, Si è perfezionato in tecnica e interpretazione violinistica con Felice Cusano. Nel 1992 ha vinto l’audizione di ammissione all’Accademia delle Belle Arti di Utrecht (Paesi Bassi) dove ha studiato con la violinista Emmy Verhey, laureandosi nel giugno 1996. Collabora con importanti orchestre italiane ed estere fra le quali: Lucerna Festival Orchestra, Nederland Philarmonisch Orchestra ed ha suonato sotto la direzione di direttori di fama come Charles Dutoit, Rudolf Barshai, Viktor Liebermann, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Lorin Maazel. Collabora stabilmente con l’Ente Marialisa de Carolis di Sassari e l’Orchestra Sinfonica Città di Sassari. Dal 2009 è regolarmente invitato come primo violino di spalla da alcune formazioni come l’Orchestra Academia della Sardegna di Oristano, l’Orchestra da Camera Ellipsis, l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. È stato ospite dell’Associazione nell’ambito di “Colori e Note” e “I tramonti di Porto Flavia”.