Mini Festival per le scuole

PER LE SCUOLE

MINI FESTIVAL

Il Mini Festival per le scuole nasce al fine promuovere e sostenere una vera cultura musicale quale patrimonio indispensabile nella formazione della persona. Un importante percorso di crescita culturale volto alla creazione di un pubblico colto, dotato di spirito critico e capace di riconoscere la qualità delle innumerevoli proposte musicali cui ogni giorno siamo sottoposti, anche inconsciamente, ampliando il ventaglio delle proprie conoscenze in campo musicale e divenendo così in grado di operare delle scelte più consapevoli e mirate, anziché subirle passivamente.

L’iniziativa è dedicata agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado del territorio ed è articolata in appuntamenti continuativi durante l’intero arco dell’anno. Ogni incontro è strutturato come lezione-concerto in cui i bambini oltre ad ascoltare divengono parte attiva.

XXV Festival Internazionale di musica da camera 2023

Teatro Electra di Iglesias, ore 10.00

Lunedì 4 dicembre “SENTIRE SENTIRSI. MUSICA COME UMANA ESPERIENZA

Veronica Maccioni, voce e bandoneon
Ottavio Farci, contrabbasso

Un momento di esplorazione dell’arte dell’ascoltare. Far sedimentare note e sensazioni insieme alle proprie emozioni, “musicare” i propri sentimenti anche attraverso un percorso semplice che via via consolida e affina un’attitudine forse nascosta. Un percorso di “musica vissuta”, che mette in evidenza le tracce, i percorsi e i comportamenti, più o meno complessi degli esseri umani, fino a ribadire il concetto che ogni pratica musicale è una pratica emotiva.

Lunedì 11 dicembre “IL SUONO DEL TEMPO”

Duo Parisi-Maiorca
Lorenzo Parisi, violino – Giuseppe Maiorca, pianoforte

Il titolo non rappresenta semplicemente la varietà di epoche e stili del repertorio musicale proposto, ma piuttosto la volontà di offrire un’occasione di riflessione sui molteplici significati che questo termine, il Tempo, nasconde in sé.  Un percorso nato dalla necessità di trasformare il tradizionale concerto in qualcosa di più dinamico in cui l’ascolto è sempre la componente fondamentale dell’evento, ma anche il mezzo per raccontare una storia, suscitare una riflessione, offrire una prospettiva nuova sui temi più diversi.

MINI FESTIVAL

PER LE SCUOLE