Sardigna Logu Sonante

Sardinia Land & Sound

Sardigna Logu Sonante / Sardinia Land & Sound” è un progetto di internazionalizzazione dell’Associazione Anton Stadler cofinanziato con POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020. Asse III, Azione 3.4.1. Bando IdentityLAB 2 – 2018, che si fonda sulla partecipazione a tre importanti eventi culturali in Francia, attraverso la realizzazione di uno spettacolo originale ed innovativo, interamente “made in Sardinia”, incentrato sul patrimonio ambientale ed identitario della nostra isola. Gli eventi culturali individuati sono: la storica stagione concertistica del Conservatorio du Grand Avignon, il Festival di Avignone, e la residenza artistica “Partage” organizzata dalla Galleria «ART en Partage» a Parigi.

Il prodotto creativo fulcro del progetto sarà frutto dell’unione di immagini e musica. Le immagini saranno reperite attraverso una action call, organizzata con l’amichevole collaborazione di Gesto Segno Disegno che, anche in un’ottica di sviluppo dell’audience, coinvolgerà gli utenti del web, i quali saranno chiamati ad inviare i propri contributi video-fotografici sulla Sardegna. Potrà trattarsi di immagini da loro scattate o di video da loro girati durante una vacanza nell’isola.

I visual artists coinvolti monteranno tutti i contributi ricevuti dando vita a tre diversi video che costituiranno la scenografia di ciascuno spettacolo. Le immagini saranno assemblate affinché scorrano sullo schermo a tempo di musica. I musicisti coinvolti, infatti, si esibiranno dal vivo interpretando alcune melodie tradizionali sarde e altre che ripropongono gli schemi ritmici e armonici della musica sarda, riarrangiate in chiave moderna.

In un’ottica di promozione del turismo culturale in Sardegna, durante l’evento che si terrà presso il Conservatorio di Avignone sarà allestito un’infopoint turistico con il materiale promozionale dei principali beni culturali ed ambientali della Sardegna.
Inoltre, in occasione dell’evento realizzato a Parigi, sarà allestita una degustazione enogastronomica di prodotti tipici sardi, nell’ottica di creare sinergie con un settore strategico della nostra economia, come l’agroindustria e al fine di offrire ai presenti, un’esperienza multisensoriale a 360°, che abbia come unico oggetto la Sardegna ed il suo patrimonio identitario declinato in tutte le sue forme.

NUOVA ACTION CALL PERMANENTE

Venerdì 11 ottobre, all’interno della Stagione concertistica del Conservatorio di Avignone, nello Château de Fargues a Le Pontet, si è tenuto il primo evento di “Sardigna Logu Sonante” parte integrante del progetto finanziato dal POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020. Asse III, Azione 3.4.1.Bando IdentityLAB 2 – 2018 organizzato dall’Associazione Anton Stadler.

Sul palco si sono esibiti il compositore e bandoneonista Fabio Furìa, il pianista e compositore Alessandro Di Liberto, con la partecipazione di Yvonne Hahn, bandoneonista e docente nel Conservatorio di Avignone in uno spettacolo originale ed innovativo frutto dell’unione tra immagini e musica dalla tradizione isolana per un concerto capace in diversi momenti di virare verso il jazz.

Ad accompagnare le musiche il suggestivo video del visual artist Matteo Campulla, nato dai contributi video-fotografici inviati dai partecipanti alla action call pubblicata sul web da Anton Stadler.

Visto il successo di questa prima call grazie alla partecipazione di Reparata Brigas, Ilaria Budroni, Gianni Persico, Sémata, Luca Sanna, Rossella Serra, Cristian Strina, Manuela Tugulu, Leonardo Tuveri abbiamo deciso di realizzare una call permanente per i prossimi due spettacoli previsti per Marzo 2020 a Parigi, ospite della residenza artistica “Partage” organizzata dalla Galleria «ART en Partage» e per ottobre 2020 durante la settimana della cultura Italiana ad Avignone, con due nuovi video a cura, rispettivamente, dei visual artists Massimiliano Marraffa e Federico Cozzucoli.