Concorso Internazionale Heinrich Band

LE ATTIVITÀ

CONCORSO INTERNAZIONALE “HEINRICH BAND”

Il Concorso Internazionale “Heinrich Band”, istituito nel 2018, è l’unica competizione al mondo dedicata alla composizione ed esecuzione strumentale per bandoneόn.

Esso rappresenta un’ulteriore prova del forte interesse culturale che ruota attorno a questo strumento che, nonostante stia diventando sempre più conosciuto, spesso viene ricondotto unicamente al genere tango, senza che vengano apprezzate le infinite potenzialità che lo caratterizzano e lo rendono adatto a molti generi musicali, dalla classica al jazz fino alla musica contemporanea. Ciò avviene in quanto la gran parte del repertorio bandoneonistico affonda le proprie radici nell’ambito della musica rioplatense e scarseggiano le composizioni contemporanee di ricerca per questo strumento.

La prima edizione del concorso ha raccolto perciò l’esigenza dei bandoneonisti di emancipare il bandoneόn quale strumento unicamente destinato all’esecuzione del genere tango, costituendo così un nuovo repertorio concertistico capace dare nuovo respiro alla letteratura bandoneonistica attuale, innovandola ed arricchendola, senza rinnegare le sue origini.

Questa seconda edizione, invece, si prefigge il compito di promuovere e divulgare la cultura e la conoscenza legate al bandoneón come strumento da concerto capace di affrontare il grande repertorio del passato e di promuovere la creazione e la diffusione di nuovi brani.

Il concorso è bandito dall’Associazione Culturale Anton Stadler e l’Accademia Italiana del Bandoneón, con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, la Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Comune di Iglesias-Assessorato Cultura, Sport e Spettacolo, Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’Associazione AR’TANGO-Bandoneon Project di Avignone.

Importantissima, inoltre, la partnership con la Associazione Bandonion4Friends e della Bandonion & Concertina Fabrik di Klingental, che offriranno un prezioso premio destinato al concorrente che si aggiudicherà il posto.

I tre finalisti che accederanno alla fase finale si esibiranno, in un pubblico concerto, il 24 agosto 2022 in occasione dell’VIII edizione della Masterclass Internazionale di bandoneon realizzata nell’ambito della XIII ed. di ARTango&Jazz Festival.

Il concorso ospiterà poi una giuria d’eccezione:
Per Arne Glorvigen concertista, compositore, docente;
Piero di Egidio concertista, membro del CNAM e docente al conservatorio di Monopoli;
Yvonne Hahn compositrice, autrice di importanti pubblicazioni didattiche, docente al conservatorio di Avignone;
Santiago Cimadevilla concertista, docente al CODARTS University di Rotterdam;
Fabio Furia concertista, compositore, docente al Conservatorio di Cagliari.

ESITO 1^FASE

Siamo lieti di comunicare che i tre finalisti che accederanno alla fase finale del concorso sono (in ordine alfabetico):

Damian Foretic

Jun Hayakawa