Pompilio Luciano

LUCIANO POMPILIO

Chitarra

Si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamente studia musicologia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. Dopo importanti esperienze solistiche e con varie formazioni, si è unito in duo con Giuseppe Caputo vincendo, in questa formazione, 25 concorsi con 15 primi premi assoluti, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia). Ha collaborato con il quartetto d’archi “Prima Vista Quartet” di Varsavia e “Rimsky Korsakov Quartet” di San Pietroburgo. Ha suonato per importanti istituzioni musicali in tutta Europa, America e Asia. Nella sua visita in Paraguay, luglio 2018, ha ricevuto dal Congreso Nacional del Paraguay, Direcìon de Cultura, il “Premio Repubblica” uno dei più prestigiosi riconoscimenti civili dell’America Latina come cultore e diffusore delle opere di Augustin Barrios Mangorè nel mondo ed è stato considerato tra i migliori interpreti della musica del leggendario compositore. È direttore artistico del Festival Internazionale di chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica internazionale “In concerto” a San Giovanni Rotondo. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler in occasione della rassegna “Colori & Note” e “I Tramonti di Porto Flavia”.