Lumbau Gioele

GIOELE LUMBAU

Viola

Nato a Sassari nel 1985, ha iniziato gli studi di viola presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari dove, sotto la guida del M° M. Ronchini, si diploma nel 2008. Si perfeziona seguendo masterclass dei maestri F. Cusano, A. Milani, L. Piovano, inoltre in musica da camera con il Quartetto di Fiesole. Ha collaborato con diverse orchestre in qualità di I Viola e Concertino, tra le quali Orchestra Stabile del Teatro Donizetti di Bergamo, Orchestra Filarmonica della Sardegna, Orchestra Ente Concerti “M. de Carolis”, Orchestra Filarmonica di Udine, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Sassari, Orchestra Academia della Sardegna, Orchestra Interamnia Ensemble di Teramo. Nelle sue collaborazioni ha partecipato a tournée internazionali in Argentina, Giappone, Spagna, Croazia. Ha collaborato con importanti direttori quali il M° U. Benedetti Michelangeli, M° Z. Pèsko, M° F. Mastrangelo, M° F. Mezzogiorno, M° J.Kovacèv, M° A. Vismara, M° Franco Mezzena. Debutta come solista nel giugno 2008 eseguendo la Sinfonia Concertante K 364 per Violino, Viola e Orchestra di W. A. Mozart nel Teatro Civico della sua città. È stato ospite dell’Associazione nell’ambito di “Colori e Note” e “I tramonti di Porto Flavia”.