Mezzena Franco

FRANCO MEZZENA

Violino

Franco Mezzena, nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista ed in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Franco Mezzena è conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90).
Tiene corsi di perfezionamento e master-classes in Italia ed all’estero. È attivo anche come direttore d’orchestra ed è stato nominato dalla RAI Radiotelevisione Italiana, membro effettivo della Commissione esaminatrice alle selezioni EUYO (European Union Youth Orchestra) dal 2005 al 2010. Nel 2015 gli è stato conferito il Premio Napoli Cultural Classic dedicato alle eccellenze (sezione Musica). Nel 2017 ha fondato il Mezzena Quartet con Marcello Defant, Giampaolo Guattèri e Sergio Patria. Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti da Giovanni Osvaldo Fiori, Giuseppe Leone e Roberto Regazzi. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler in diverse occasioni, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera.