Mosalini Juan Josè

JUAN JOSÈ MOSALINI

Bandoneon

All’età di 13 anni, nonostante una prima formazione da autodidatta, iniziò a suonare nelle sale da ballo come membro di un’orchestra composta da quattro bandoneon, quattro violini, un pianoforte, un basso e due cantanti. Nel 1961 vince il primo premio in un concorso indetto dalla televisione argentina. Fino al 1976 ha vissuto in Argentina, dove ha suonato con alcune delle più famose orchestre e solisti. Ha composto, arrangiato, interpretato, accompagnato e prodotto registrazioni con, tra gli altri, José Basso, Leopoldo Federico, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Susana Rinaldi, Edmundo Rivero e Horacio Salgán. Nel 1977 si trasferisce in Francia. Insieme ad altri musicisti argentini ha formato la band Tiempo Argentino e ha registrato un album intitolato “Tango Rojo” con il pianista Gustavo Beytelmann, il flautista Enzo Gieco e il chitarrista Thomas Gubitsch. Successivamente ha formato il quartetto Canyengues e ha pubblicato numerose registrazioni. Mosalini lavora per diffondere la conoscenza e l’insegnamento del bandoneon in Francia e nel 1999 ha fondato il primo corso di bandoneon in Europa presso il Conservatorio di Musica di Gennevilliers. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito del “ARTango & Jazz Festival” come docente della V Masterclass Internazionale di Bandoneon.