Sollima Francesca Adamo

FRANCESCA ADAMO SOLLIMA

Soprano

Scopre molto presto la passione per la musica da camera che la porta a specializzarsi nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e di area anglo-americana. Parallelamente agli studi del canto intraprende lo studio della Composizione conseguendo il Diploma. Frequenta masterclasses e corsi di perfezionamento dedicati alla tecnica vocale e a diversi repertori, tra cui Lirica Francese e Romanza da Salotto Italiana, rinascimentale e barocco e quello contemporaneo da camera e per voce sola. Costituisce un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana: sua madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo, in Italia e all’estero. Attualmente perfeziona la tecnica vocale con il Mezzosoprano Provvidenza Tortorella. Oggi è docente di Educazione Musicale alla scuola media e si dedica alla didattica musicale nella scuola primaria e dell’infanzia per sensibilizzare i più piccoli al grande potere educativo della musica anche attraverso il gioco. È stata ospite dell’Associazione nell’ambito della rassegna “I Tramonti di Porto Flavia” 2022.