Rosso Piergiorgio

PIERGIORGIO ROSSO

Violino

Si diploma presso il Conservatorio di Torino nel 1989. Da subito inizia a perfezionarsi con Franco Gulli, Corrado Romano e Boris Kuschnir. Consegue a Duino il diploma di merito e al Conservatorio di Vienna il diploma di musica da camera. È stato ospite presso: l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Chigiana di Siena, la IUC di Roma, la Sociedad filarmonica di Valencia, la Biennale di Zagabria, il Festival di Dubrovnic, per citarne alcune. È un membro del Trio Debussy che nel 1993 debutta alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna con il Triplo Concerto in do magg. di Beethoven; e che, ad oggi, è il trio italiano più longevo e uno dei rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. Piergiorgio Rosso ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI, è docente di violino presso il Conservatorio di Torino e di musica da camera presso l’Accademia Superiore di Pinerolo. Ha suonato in qualità di violino solista a fianco del cantautore Paolo Conte con il quale collabora dal 2008. È ospite dell’Associazione nell’ambito della XXIV edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera 2022.