Binelli Daniel

DANIEL BINELLI

Bandoneon

Compositore, arrangiatore e maestro del bandoneon di fama internazionale. Daniel Binelli è considerato il massimo esponente e tedoforo della musica di Astor Piazzolla. Nel 1989 entra a far parte del Nuovo sestetto di tango di Astor Piazzolla, in tournée a livello internazionale. Ha suonato con varie orchestre quali le Orchestre Sinfoniche di Filadelfia, Atlanta, Virginia, Sidney, Montreal, Ottawa, San Pietroburgo e la Tonhalle Orchestra di Zurigo. Alcuni dei direttori con cui Binelli ha lavorato includono: Charles Dutoit, Lalo Schiffrin, Franz Paul Decker, Robert Spano Joann Faletta, Giselle Ben Dor, Isaiah Jackson, Michael Christie. È direttore musicale della Tango Metropolis Company. Ha realizzato arrangiamenti e opere per la Zurich Symphony, la Edmonton Symphony, la Buffalo Philharmonic, Colorado Music Festival, ecc. Inoltre, Binelli ha composto musica per i film argentini: India Pravile, Funes un Gran Amor e Tango Baile Nuestro. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler come docente della Masterclass Internazionale di Bandoneon nell’ambito di ARTango&jazz Festival.