Caratelli Walter

WALTER CARATELLI

Percussioni

Diplomato in percussioni al conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, duranti gli anni della formazione, perfezionò lo studio della batteria con Enrico Lucchini. Conclusi gli studi accademici, si trasferì a New York dove si perfezionò con Chad Wacherman presso la New York University praticando il jazz e l’R&B nei jazz club newyorkesi, ma presto la sua curiosità per la ricerca di nuovi linguaggi espressivi e per i ritmi latini, lo portarono a trasferirsi prima a Cuba, dove si specializzò nelle percussioni latine (Congas e Bongò) e successivamente a Barcellona, trovando in questa città cosmopolita la giusta fusione del jazz con la musica latina. Tornato in Italia, proseguì lo studio della tecnica e del linguaggio delle percussioni, laureandosi con Lode in “Musica da Camera” e abilitandosi all’insegnamento delle Percussioni. Attualmente è docente di Percussioni presso il Liceo Musicale Artistico e Coreutico MI.BE. di Pescara; è Timpanista-Percussionista della Dean Martin Orchestra di Pescara; è percussionista-batterista di interessanti progetti musicali quali il Jeoff Warren 4tett, il Maurizio Di Fulvio Trio. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito di “ARTango & Jazz Festival”.