Descharmes Romain

ROMAIN DESCHARMES

Ha iniziato gli studi di pianoforte al Conservatoire régional du Grand Nancy, dove ha vinto, all’età di 14 anni, una medaglia d’oro nella classe di Hugues Leclère. Ha studiato con con Jacques Rouvier, Christian Ivaldi, Bruno Rigutto, Jean Koerner e Anne Grappotte. Insegna musica da camera presso il CNR di Parigi. È stato anche premiato in competizioni internazionali (Vlado Perlemuter, Shanghai, Hamamatsu, Alessandro Casagrande). Ha collaborato con artisti come Roland Daugareil, Henri Demarquette, Laurent Korcia, Sarah Nemtanu, il Court-Circuit Ensemble, l’Ebène Philarmoniker Quintette. Ha registrato diversi CD per pianoforte (Ravel -Audite, Brahms -Claudio Records) e musica da camera (Naïve, Cristal, Saphir). Dal 2010 suona il pianoforte con il marchio Quai n° 5. Dal 9 al 15 marzo 2013 è stato invitato al Teatro Sperimentale del National Center for the Performing Arts (NCPA) a Mumbai, in India. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito di “ARTango & Jazz Festival”.