Martegiani Alessia

ALESSIA MARTEGIANI

Voce

Si avvicina giovanissima alla musica cominciando con lo studio del pianoforte. Si appassiona presto delle canzoni dei grandi autori brasiliani studiandone i ritmi e le sonorità, perfezionando la conoscenza del repertorio bossa nova e samba cançao. È in Brasile nel 2000, per diversi mesi, collaborando con musicisti brasiliani, Franklin Nogvaes, Jorge Lima, Rachel Cabral, in studi di registrazione e live. Ha studiato all’Accademia Musicale Pescarese, DAMS di Bologna, solo per citarne alcuni. Studia tecnica vocale con Diana Torto, Beatrice Sarti e Antonio Juvarra. Solista nell’Orchestra Contemporanea del Conservatorio di Teramo diretta da Toni Fidanza e nella Big Band Rolli’s Stone di Maurizio Rolli. Collabora da dieci anni con Maurizio Di Fulvio con il quale canta in numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania. Dal novembre 2014 ha un progetto stabile con il polistrumentista (flauto, chitarra e pianoforte) Nicola Stilo col quale si esibisce in vari club e festival jazz, tra i quali il prestigioso jazz club Montmartre di Copenaghen.
È stata ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito de “I tramonti di Porto Flavia” e “ARTango&jazz Festival”.