Minichiello Gennaro

GENNARO MINICHIELLO

Violino

Si è diplomato con il massimo dei voti in violino presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e in viola presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Successivamente si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Waiman, Giles,Vernikov, Grubert. Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo. Sempre in tale formazione è stato invitato ad esibirsi presso prestigiose Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, quali la Bosh-Siemens Hall, il Wesleyan College of Macon, il Cesky Krumlov International Music Festival, etc. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali il soprano Maria Dragoni, il flautista Maxence Larrieu, gli attori Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Riccardo Scamarcio riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. All’attività concertistica ha affiancato quella didattica insegnando nei Conservatori di Foggia, Potenza, Pescara e Palermo. Attualmente è docente di violino e viola presso il Liceo Musicale “Alfano I°” di Salerno. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito di “I Tramonti di Porto Flavia”.