Grandesso Damiano

DAMIANO GRANDESSO

Sassofono

Damiano Grandesso, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti a 16 anni presso il conservatorio di Vicenza da privatista sotto la guida del maestro Dario Balzan. Consegue il master in sassofono presso il conservatorio di Milano nella classe del maestro Daniele Comoglio, con il massimo dei voti e la lode. Si specializza poi a Vienna nella classe del maestro Lars Mlekusch e a Bordeaux (Francia) con Marie Charrier.
Ha suonato nelle più prestigiose sale di tutto il mondo tra cui Musikverein Vienna, Taipei National Concert Hall, Teatro del Lago Cile, ecc. Dal 2016 è direttore artistico di Alpen Classica Festival. È membro dei Five Sax e del Milano Saxophone Quartet. Ha tenuto masterclass in Italia, Spagna, Serbia, Cile, USA, Corea, Taiwan. Dal 2012 è spesso invitato a suonare con la Bruxelles Philharmonic Orchestra e la Belgrado Philharmonic Orchestra. È vincitore di 12 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler per “I Tramonti di Porto Flavia” e “ARTango&jazz Festival”.