Antikainen Beata

BEATA ANTIKAINEN

Violoncello

È attualmente membro della Karajan Academy dei Berliner Philharmoniker, dove il suo mentore è Olaf Maninger. Ha studiato alla Hochschule für Musik ‘Hanns Eisler’ di Berlino con Claudio Bohorquez e all’Accademia Sibelius con Marko Ylönen. Ha vinto il Concorso Nazionale Finlandese per Violoncello di Turku, del Concorso Internazionale Rubinstein e del Concorso Pirazzi. È direttrice artistica dell’Hvitträsk Chamber Music Festival in Finlandia. Come solista ha suonato con orchestre come la Finnish Radio Symphony Orchestra, la Turku Philharmonic Orchestra, l’Helsinki Ensemble e la Baden Baden Philharmonia. Ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Culturale Finlandese, dalla Fondazione Pro Musica e dalla Fondazione Wegelius. È stata ospite dell’Associazione Anton Stadler, con il quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, nell’ambito della rassegna ARTango&Jazz Festival, XIII edizione 2022.