Vannucci Lapo

LAPO VANNUCCI

Chitarra

Inizia gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti e la lode con Alfonso Borghese. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in diverse formazioni da camera. È docente al Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” presso la sede di Ceglie Messapica (BR) e direttore artistico del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Insieme al pianista Luca Torrigiani ha inciso per l’etichetta discografica Velut Luna il disco “Italian Music for Guitar and Piano”, contenente quattro prime registrazioni assolute. Con l’etichetta FareLive! ha inciso un cd monografico con musiche di Francesco De Santis. Suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese Masaki Sakurai. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito del “Festival Internazionale di Musica da Camera”.