Catalini Franco

FRANCO CATALINI

Contrabbasso

Ha iniziato a studiare contrabbasso all’età di 14 anni, presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo, sotto la guida del Maestro F. Acocella di Firenze, diplomandosi a 20 anni con il massimo dei voti. Dopo gli studi si è perfezionato all’Accademia Musicale di Wroclaw in Polonia, ottenendo il diploma di merito sotto la guida del Maestro A. Kresta. Con l’Orchestra Europea è stato diretto nei più prestigiosi teatri del mondo da vari direttori di fama mondiale tra i quali: A. Dorati, L. Bernstein, C. Abbado, ottenendo da quest’ultimo una referenza di merito e il posto di primo contrabbasso nel corso della tournèe finale. Collabora con orchestre da camera e sinfoniche anche in veste di primo contrabbasso. Ha partecipato a numerose incisioni discografiche per le quali nel 1995 ha ottenuto, con il Quintetto “L’Arte dell’arco”, il Premio Internazionale del Disco Antonio Vivaldi. Attualmente svolge attività concertistica con i Filarmonici Italiani e gli Interpreti Veneziani. In campo jazzistico ha collaborato con Tullio De Piscopo e in duo con M. Tonolo. È stato ospite dell’Associazione Anton Stadler nell’ambito de “Festival Internazionale di Musica da Camera”.