Concierto doble – 14 aprile 2024 – ARTango&Jazz Festival XV edizione

Siamo felici di annunciare il primo straordinario concerto per solisti ed orchestra della XV edizione di ARTango&Jazz Festival 2024 organizzato in collaborazione con il Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari!

Domenica 14 aprile, alle ore 19.00, nell’ Auditorium del Conservatorio si terrà il “Concierto Doble”, un grande spettacolo realizzato in anteprima assoluta con la partecipazione di un ensemble di artisti di caratura internazionale. Sul palco, oltre al nostro direttore artistico Fabio Furia, bandoneon solista, avremo l’onore di ospitare la star mondiale della chitarra Xuefei Yang insieme al pianista e compositore Martin Palmeri, acclamato tra più importanti compositori viventi. Ad accompagnare i prestigiosi solisti sarà l’Orchestra Anton Stadler diretta dal Maestro Maurizio Dones

A rendere ancor più unico e speciale questo imperdibile appuntamento sarà il repertorio, dedicato alle opere più iconiche dei due celebri compositori argentini Astor Piazzolla e Martin Palmeri: un’appassionante fusione tra la travolgente energia tipica del Tango e le suggestioni più moderne ed innovative derivanti da contaminazioni jazzistiche, sinfoniche e cameristiche.

Il concerto si aprirà con due grandi composizioni di Astor Piazzolla: le Quattro Stagioni, ricche di sfumature ed emozioni che delineano il susseguirsi delle stagioni; seguirà poi il doppio concerto per chitarra, bandoneon e orchestra Hommage à Liège, il suo tributo alla città belga, dalla forma complessa e sfaccettata, ricca di variazioni ritmiche e armoniche. A chiudere lo spettacolo l’esecuzione in anteprima nazionale del doppio concerto per bandoneon, chitarra, pianoforte e orchestra scritto dal compositore argentino Martin Palmeri che per l’occasione si esibirà al pianoforte unendosi ai solisti ed all’orchestra. Una serata straordinaria all’insegna della grande musica, in cui il pathos ed il lirismo delle melodie proposte inseguiranno i più vibranti ritmi della musica tanghera.

La preziosa collaborazione con il Conservatorio di musica di Cagliari, ancora una volta, segna il ruolo pioneristico che l’istituzione cagliaritana riveste nella diffusione del bandoneon, in quanto primo ed unico Conservatorio in Italia, ad avere istituito un corso accademico volto allo studio di questo affascinante strumento e allo sviluppo della sua didattica.

Biglietti disponibili su Boxoffice Sardegna

TUTTE LE NEWS