Sardigna Logu Sonante
Sardinia Land & Sound
“Sardigna Logu Sonante / Sardinia Land & Sound” è un progetto di internazionalizzazione dell’Associazione Anton Stadler cofinanziato con POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020. Asse III, Azione 3.4.1. Bando IdentityLAB 2 – 2018, che si fonda sulla partecipazione a tre importanti eventi culturali in Francia, attraverso la realizzazione di uno spettacolo originale ed innovativo, interamente “made in Sardinia”, incentrato sul patrimonio ambientale ed identitario della nostra isola. Gli eventi culturali individuati sono: la storica stagione concertistica del Conservatorio du Grand Avignon, il Festival di Avignone, e la residenza artistica “Partage” organizzata dalla Galleria «ART en Partage» a Parigi.
Il prodotto creativo fulcro del progetto sarà frutto dell’unione di immagini e musica. Le immagini saranno reperite attraverso una action call, organizzata con l’amichevole collaborazione di Gesto Segno Disegno che, anche in un’ottica di sviluppo dell’audience, coinvolgerà gli utenti del web, i quali saranno chiamati ad inviare i propri contributi video-fotografici sulla Sardegna. Potrà trattarsi di immagini da loro scattate o di video da loro girati durante una vacanza nell’isola.
I visual artists coinvolti monteranno tutti i contributi ricevuti dando vita a tre diversi video che costituiranno la scenografia di ciascuno spettacolo. Le immagini saranno assemblate affinché scorrano sullo schermo a tempo di musica. I musicisti coinvolti, infatti, si esibiranno dal vivo interpretando alcune melodie tradizionali sarde e altre che ripropongono gli schemi ritmici e armonici della musica sarda, riarrangiate in chiave moderna.
In un’ottica di promozione del turismo culturale in Sardegna, durante l’evento che si terrà presso il Conservatorio di Avignone sarà allestito un’infopoint turistico con il materiale promozionale dei principali beni culturali ed ambientali della Sardegna.
Inoltre, in occasione dell’evento realizzato a Parigi, sarà allestita una degustazione enogastronomica di prodotti tipici sardi, nell’ottica di creare sinergie con un settore strategico della nostra economia, come l’agroindustria e al fine di offrire ai presenti, un’esperienza multisensoriale a 360°, che abbia come unico oggetto la Sardegna ed il suo patrimonio identitario declinato in tutte le sue forme.